Tutto quello che mi serve l’ho imparato all’asilo (R. Fulghum)

I bambini vengono accompagnati in un entusiasmante viaggio alla scoperta delle proprie competenze cognitive, affettive e sociali, attraverso attività ludiche in cui imparano a rapportarsi con gli altri e con l’ambiente, a comunicare, a rispettare le regole e ad assumere comportamenti solidali in modo che sia garantito un sano processo evolutivo e un significativo approccio ai sistemi simbolico-culturali del nostro tempo.

L’ISOLA DELL’ACCOGLIENZA

Affinchè la scuola sia un’esperienza piacevole e stimolante, le insegnanti faranno in modo che l’incontro con il nuovo ambiente e la sua scoperta avvengano nella maniera più semplice, spontanea e serena possibile creando un’atmosfera di sorpresa e di meraviglia.

L’ISOLA DELLE FESTE

I momenti di festa saranno occasione per vivere le tradizioni, i simboli e le atmosfere, momenti di condivisione e di partecipazione di tutti adulti e bambini, sviluppando in ciascun bambino il senso di appartenenza alla scuola, alla famiglia e in senso più ampio alla comunità.

L’ISOLA DELLE STAGIONI

Lavorare a ritmo delle stagioni permette di acquisire la consapevolezza che il tempo che trascorre in giorni, settimane e mesi, ha un’alternanza ciclica. I bambini osserveranno i cambiamenti della natura che avvengono nelle varie stagioni e si imbatteranno in divertenti attività.

stagioni 1

L’ISOLA DELLE EMOZIONI

I bambini saranno educati a manifestare i propri stati interiori, a riconoscere,  ascoltare, e associare ciasuna emozione ad un colore. Le insegnanti guideranno i bambini alla conoscenza di sé, al riconoscimento e alla corretta gestione dei diversi stati emotivi attraverso la verbalizzazione grafica e verbale di semplici giochi ed il circle time.

L’ISOLA DELL’AUTONOMIA

Progetto finalizzato a far conseguire ai bambini competenze di base nello svolgimento di azioni quotidiane,  per permettere loro di “sentirsi grandi”, acquisendo così maggiore autonomia

e stima di sé. Si tratta di insegnare loro a vestirsi e svestirsi,a riconoscere le proprie scarpe, a preparare e riordinare lo zaino, e ad acquisire  le abilità proprie delle attività grafico-manipolative.

Scuola-Infanzia-gli-amici-di-Winnie-Pooh-Taranto-35

L’ISOLA DELLE LETTERE E DEI NUMERI

Le attività previste da tale progetto mirano all’acquisizione delle competenze relative alla prelettura, prescrittura, precalcolo e figure geometriche attraverso l’attuazione del metodo del globalismo affettivo, che immergerà i bambini in questo magico modo in cui un racconto farà nascere una lettera, un numero e una forma geometrica, seguiranno poi la personificazione di essi ed una serie di eventi fantastici.

L’ISOLA DEI MILLE COLORI

I bambini saranno avvicinati ai colori e all’arte in tutte le loro molteplici manifestazioni. Si partirà da un’esplorazione libera dei colori, primari e secondari, per giungere alla sperimentazione di diverse superfici, materiali e tecniche varie.

VISITE ESTERNE

Nel corso dell’anno i bambini della scuola dell’infanzia, svolgeranno delle “uscite esterne” legate ai progetti di cui sopra: