Scuolabus - Accompagnamento e prelievo

La nostra scuola “è dotata” dello scuolabus per offrire un servizio navetta, di accompagnamento e prelievo ai nostri piccoli “amici”.

Lo scuolabus è dotato di seggiolini, secondo la normativa di sicurezza sul trasporto dei minori.

IL SERVIZIO E’ RIVOLTO ANCHE AI BAMBINI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA STATALE.

1) Preleviamo bambini da casa per accompagnarli alla scuola di appartenenza

2) Preleviamo i bambini all’orario di uscita dalle scuole di appartenenza  per accompagnamento presso la nostra sede per eventuale:

• Servizio mensa
    • Doposcuola
    • Ludoteca

3) Preleviamo i bambini all’orario di uscita dalle scuole di appartenenza per accompagnamento presso la propria abitazione

Servizio Pre e Post scuola

Il servizio pre e post scuola consiste nell’accogliere e intrattenere agli alunni di altre scuole (infanzia e primaria) nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico con attività ludico-didattiche e ricreative.

LUDOTECA POMERIDIANA E SABATO MATTINA

Abbiamo pensato ad una nuova iniziativa per impegnare costruttivamente i nostri bambini anche quando non sono a scuola:

• Per bambini di età compresa da 1 a 6 anni divisi in classi per fasce d’età
  • Ogni pomeriggio dal lunedì al venerdi dalle 15.30 alle 20.30
  • Ogni sabato mattina dalle 7.00 alle 14.00
  • ATTIVITA’: ludico-didattiche e ricreative
  • LABORATORI DI: fiabe, manipolazione, cucina, arte e art-attak, pittura, psicomotricità, musica
  • MERENDE: ottime e gustose preparate dalla nostra cuoca nella nostra cucina interna

BABY PARKING NEI FESTIVI

La scuola Winnie Pooh offre anche un Servizio di baby parking nei giorni festivi ovvero giorni di chiusura della scuola pubblica per bambini dai 1 ai 6 anni in classi differenziate. È indispensabile prenotare almeno il giorno prima per verificare la disponibilità del personale.

MENSA INTERNA

La nostra scuola dispone di una cucina ampia e luminosa dove la cuoca prepara merende e pranzi gustosissimi.

Il menù è preparato dalla nutrizionista e varia di mese in mese pre soddisfare i gusti dei nostri piccoli amici.

Alle procedure d’igiene degli alimenti e dei locali della cucina vengono applicate le normative stabilite dell’HACCP in materia di pulizia dei locali di preparazione e conservazione dei cibi.

RAPPORTO CON IL CIBO

Non va dimenticato che nutrirsi non è solo un modo per soddisfare l’appetito, ma anche un mezzo che il bimbo usa per comunicare e per socializzare con l’esterno. Spesso il rifiuto del cibo è un rifiuto rivolto alla mamma che lo offre e può diventare un modo per impadronirsi del “potere” nella relazione:

(“Tu non mi accontenti? Bene, io chiudo la bocca e non mangio più! Vediamo chi vince…”)

Questo rende di norma le mamme molto ansiose, ma occorre stare attente a non lasciarsi sopraffare!

Il momento della pappa, infatti, è molto importante del punto di vista psicologico poiché rappresenta per il piccolo un momento di scoperta e di ricerca di autonomia.

È importante che il bambino instauri con il cibo un rapporto sereno e piacevole e per questo è opportuno mostrarsi ai suoi occhi calme e pazienti.

A volte si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un’impresa ardua perché alcuni bambini rifiutano di mangiare. Se mostra in modo cosi inequivocabile di non voler mangiare non forziamoli!!! Se fanno anche un piccolo progresso bisogna subito lodarli e spronarli ad imitare i compagni che mangiano volentieri. È importante che il clima a tavola sia festoso e divertente, bisogna che i bambini gustino questo momento con tutti e i 5 sensi.